Hall of Fame

Conosci i nostri campioni. Scegliendo la professione di piastrellista anche tu puoi diventare un campione.

Molti campioni sono oggi diventati essi stessi imprenditori e dopo aver concluso con successo l’apprendistato hanno continuato a perfezionarsi professionalmente. Come vedi il piastrellista è una professione ricca di prospettive per il futuro.

>>>>> torna alla home page


2016


Renato Meier

oro a Kasan
18 luglio 1997
Weber Ofenbau AG
Weber Ofenbau AG
pallamano, lavori manuali
Nulla nasce dal nulla

"Mi piace lavorare con precisione e sono orgoglioso del mestiere che ho imparato!"


2016


Martin Schuler

Diploma ad Abu Dhabi
5 dicembre 1996
Gebr. Horath
Gebr. Horath
incontrare gli amici, sport, uscire in compagnia
Lavora con il cervello, non con i muscoli

"Ho scoperto la professione del piastrellista attraverso gli amici e poi ho fatto uno stage d’orientamento."


2014


Davide Donati

diploma a Götheborg
15 novembre 1994
Bazzi Piastrelle S.A.
Bazzi Piastrelle S.A.
Hockey su ghiaccio, escursioni
A Berna vuole ottenere un buon risultato.

I lavori variati, l’estetica e vedere il risultato finale del suo lavoro motivano Davide ogni giorno. Dopo aver concluso l’apprendistato vorrebbe ottenere la maturità professionale ed eventualmente iniziare uno studio superiore e progredire professionalmente. Considera la formazione impegnativa e positiva. Ai piastrellisti esordienti consiglia di iniziare presto a posare piastrelle.

"Durante uno stage Davide ha scoperto e apprezzato la professione di piastrellista. Dopodiché ha deciso di iniziare l’apprendistato."


2014


Mike Brunner

Bronzo a Sao Paulo
10 ottobre 1994
Dätwyler Ofenbau AG
Dätwyler Ofenbau AG
Calcio, ginnastica, motocross
Quando hanno chiesto a Mike di partecipare a SwissSkills non ha dovuto rifletterci su. Gli era chiaro che questa opportunità unica andava colta. Vuole ottenere un ottimo risultato. Il suo obiettivo ambizioso: diventare campione svizzero!

Creare qualcosa con le proprie mani per diversi clienti in posti sempre nuovi è un grande incentivo e una grande motivazione per Mike. Realizza volentieri le sue idee creative combinate con un lavoro artigianale preciso e un bel risultato finale lo riempie di soddisfazione. Ama il lato artistico della professione e apprezza la varietà. In futuro gli piacerebbe orientarsi verso una funzione di progettazione o di gestione. Ai giovani professionisti Mike consiglia: «Dimostrate sempre il massimo impegno. Abbiamo una professione con un futuro!»

"Mike è fumista di formazione, ossia costruttore di stufe. Conclusa la formazione ha deciso di imparare anche il mestiere di piastrellista, perché le due professioni hanno dei punti in comune e conoscere entrambi i mestieri presenta dei vantaggi nella vita professionale."


2013


Thomas Siegenthaler

Oro a Lipsia
17 gennaio 1991
Claudio Pacitto / Pacitto Baukeramik
Eric Senn / Senn Keramik
Andare in moto (Kawasaki 2750R), fitness, pescare, colleghi, uscire

"Thomas ha scelto la professione di piastrellista perché i suoi genitori hanno rinnovato la loro casa a Mörigen. Prima della ristrutturazione Thomas voleva diventare cuoco, giardiniere paesaggista o meccanico di motociclette.
Sottolinea che la componente umana è stata molto importante nella scelta del suo apprendistato."


2011


Thomas Gugger

Oro a Londra
21 novembre 1991
Keramik Allenbach
Formazione secondaria come agronomo
Suonare il tamburo nei Crazy Drummers
Concludere con successo la mia seconda formazione come agricoltore

In totale Thomas si è preparato nove settimane nel centro di formazione di Dagmersellen. Inoltre si è allenato a casa nel tempo libero. La preparazione è stata molto intensa, ma ne è valsa la pena e ne ha tratto grandi insegnamenti. Grazie a questa esperienza ha potuto migliorarsi molto sia nella pratica sia mentalmente. È stata un’esperienza molto istruttiva che ricorderà per sempre.
Questo successo professionale è stato un buon trampolino di lancio per Thomas e gli ha certamente schiuso molte porte.
Ai futuri apprendisti Thomas dà i seguenti suggerimenti: «Come apprendista entri nel mondo professionale e ti confronti con molte cose nuove. Per affrontare al meglio questa situazione, perseveranza, ambizione e pensiero positivo sono tre importanti prerequisiti che possono portare lontano un apprendista.»

"Mi piace lavorare con materiali duri come la ceramica. Ti confronti con edifici sempre diversi e nuovi e partecipi alla realizzazione finale di quegli spazi. Inoltre ogni sera vedi il prodotto finale del lavoro che hai fatto."



Entries 1 a 6 di 13  [ <<  1 2 3  >> ]