Il piastrellista

Piastrelliste e piastrellisti rivestono pavimenti, pareti e scale di edifici con piastrelle in ceramica, mosaici, pietra naturale e artificiale. Lavorano in nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni.

I rivestimenti in piastrelle sono resistenti all’umidità, agli sbalzi di temperatura e a grandi sollecitazioni, inoltre sono igienici, rispettosi dell’ambiente ed esteticamente accattivanti. Le piastrelliste e i piastrellisti creano rivestimenti per pavimenti e pareti nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni. Posano piastrelle nei salotti, in bagno e in cucina, sulle terrazze, negli edifici industriali e artigianali, in ospedali, piscine pubbliche, ristoranti e molti altri luoghi.
Prima di iniziare il lavoro controllano le condizioni del sottofondo su cui intendono posare le piastrelle e lo misurano con grande precisione. Successivamente pianificano come disporre le piastrelle per ottenere una superficie armoniosa. Sono creativi nella progettazione, si interessano a nuovi tipi di posa e selezionano le piastrelle più adatte in base a materiale, dimensioni, colore e forma.


Requisiti

  • Abilità manuale
  • Buona salute
  • Costituzione fisica robusta
  • Agilità fisica
  • Accuratezza e precisione 

Durata

  • Puoi completare la formazione di piastrellista AFC in tre anni.
  • Se sei più portato per il lavoro manuale pratico che per la scuola, puoi completare la formazione di aiuto piastrellista CFP in due anni. Dopo aver conseguito il certificato federale di formazione pratica, con altri due anni puoi completare la formazione AFC.

Formazione

Maturità professionale
Chi ottiene ottimi risultati a scuola, durante la formazione di base di piastrellista AFC può frequentare la scuola per ottenere la maturità professionale. 

Ulteriori informazioni 

 

>>>>> torna alla home page