Hall of Fame

Conosci i nostri campioni. Scegliendo la professione di piastrellista anche tu puoi diventare un campione.

Molti campioni sono oggi diventati essi stessi imprenditori e dopo aver concluso con successo l’apprendistato hanno continuato a perfezionarsi professionalmente. Come vedi il piastrellista è una professione ricca di prospettive per il futuro.

>>>>> torna alla home page


2007


Mirco Tschenett

Oro a Shizuoka
20 Ottobre 1987
Gian Tschenett
Gian Tschenett
Sport in generale, Fare attività insieme agli amici, Il mio cane, Fare musica, Auto


Mirco è affascinato dalla varietà del suo lavoro. Trovare costantemente soluzioni a nuove sfide in nuovi cantieri, creare nuove opere che spaziano dall’estremamente preciso (mosaico) ai lavori grezzi (rimuovere vecchie piastrelle) e usare diversi materiali lo entusiasmano. Per i WorldSkills di Shizuoka, Mirco si è preparato in totale sei settimane a Dagmersellen. Hans Zimmerli e Roger Dähler lo hanno supportato con parole e fatti. Inoltre ha investito molti giorni e serate liberi nell’allenamento a casa e diversi fine settimana di preparazione con l’intero team svizzero.
Ora Mirco sta per rilevare l’azienda del suo padrino e afferma chiaramente: «Probabilmente senza gli SwissSkills e WorldSkills non sarei già arrivato così lontano». Ai concorsi ha stretto nuove amicizie e anche dal profilo umano ha imparato molto.

"La voglia di posare piastrelle mi è venuta mentre facevo lo stage d’orientamento di montatore elettricista. Quando ho visto all’opera un piastrellista in un cantiere, mi si è accesa subito la scintilla. Ho quindi svolto uno stage come piastrellista. Il resto è storia. Per me era chiaro che questa professione sarebbe stata il mio futuro."


2005


David Muheim

Argento a Helsinki
21 Agosto 1985
Dähler Plattenbeläge, Weggis
Muheim Keramik AG, Weggis
Gioventù rurale, colleghi, ballo, uscire, recitare teatro, poltrire


David si è preparato per i WorldSkills di Helsinki principalmente a Dagmersellen sotto la guida di Hans Zimmerli. Racconta: «Ci siamo esercitati su diversi lavori più vecchi e infine più volte sul progetto del concorso. L’intero allenamento è durato circa sette settimane ripartite su sei mesi. Inoltre ci sono stati i fine settimana con il team di SwissSkills, in cui ci siamo formati come squadra e allenati mentalmente.»
David ricorda con grande piacere: «È stata un’esperienza geniale alla quale ripenso spesso. I giorni del concorso sono stati molto impegnativi, sia fisicamente sia mentalmente. Anche il momento in cui il lavoro è finito e buona parte della pressione ti scivola via è incredibile. E la cerimonia di chiusura in cui sali sul podio per ricevere la medaglia ti rimane impressa nella memoria e ancora oggi talvolta ripensandoci mi emoziono.» E aggiunge: «Questa esperienza è impagabile.»
Per David ha rappresentato l’inizio perfetto della sua vita professionale. Poteva presentare sin dall’inizio un buon biglietto da visita. Questo gli ha facilitato i primi passi da indipendente. Ancora oggi i clienti gli chiedono di questo successo. Per molti rappresenta la garanzia di un lavoro di qualità.
È convinto che imparare il mestiere di piastrellista sia una buona scelta: «Un apprendistato è sempre un buon inizio per farsi strada nella vita. Vale la pena stringere i denti e impegnarsi per apprendere questa fantastica professione. E chissà, forse da un futuro apprendista avremo un nuovo campione del mondo!»

"È convinto che imparare il mestiere di piastrellista sia una buona scelta: «Un apprendistato è sempre un buon inizio per farsi strada nella vita. Vale la pena stringere i denti e impegnarsi per apprendere questa fantastica professione. E chissà, forse da un futuro apprendista avremo un nuovo campione del mondo!»
«Tutto è nato un po’ per caso. A casa nostra dovevamo rivestire la nuova sala del latte con le piastrelle ed è lì che ho avuto il mio primo contatto con la professione.
Le diverse sfaccettature del lavoro, la varietà, diversi luoghi di lavoro: è divertente. Si crea un «rivestimento finale» che sarà sempre visibile ed è anche possibile essere creativi, se il cliente lo permette.»"


2003


Rene Bircher

Argento a San Gallo
13 Aprile 1981
Kühnis Marc Schötz
Marmobisa AG / B+R Sanitär-Center AG
Jogging, Pescare, Uscire nella natura


Ciò che Rene apprezza particolarmente della sua professione è il contatto con i clienti. Inoltre ama creare con piastrelle e materiali diversi opere di alta qualità. Per Rene la partecipazione agli SwissSkills è stata un’esperienza indimenticabile. Ancora oggi nella sua azienda gli chiedono della sua partecipazione.

"Già da ragazzino ero affascinato dal mestiere del piastrellista. In seguito mi hanno colpito le innumerevoli possibilità che ceramica e pietra naturale offrono per creare qualcosa."


1999


Roger Dähler

Bronzo a Montréal
18 Marzo 1978
Donnauer AG
Felix Dähler Plattenbeläge Weggis
Badmington, Golf, Jogging, Sci nautico


Roger si è preparato scrupolosamente ai WorldSkills sotto le ali di Hans Zimmerli; due settimane nel centro di formazione di Dagmersellen e altre due settimane a casa, nell’azienda di famiglia.
Le esperienze fatte da Roger ai WorldSkills sono state indimenticabili. Ha raccolto molte impressioni e fatto molte nuove conoscenze.
Roger si è formato come maestro piastrellista e insegnante di scuola professionale. È ancora entusiasta della professione e accompagna con grande piacere gli apprendisti lungo il loro percorso.

"È la varietà del lavoro e il fatto che ogni opera eseguita con le piastrelle è per così dire unica. Inoltre solitamente il piastrellista rimane solo giorni o poche settimane sullo stesso cantiere. Quindi bisogna sempre affrontare e padroneggiare nuove situazioni di vario genere. Inoltre si hanno molti contatti con i clienti. Una grande soddisfazione è quando i clienti si «illuminano» e si rallegrano per il lavoro finito."


1997


Bruno Friedericth

Oro a San Gallo
22 Febbraio 1975
Friededrich
Friederich
Famiglia, Alpinismo, Sci
Essere sempre un buon partner per un lavoro puntuale e di alta qualità per i miei clienti

Senza una grande preparazione e con molta voglia di fare, un poco di talento e di ambizione ho partecipato al campionato svizzero dove ho potuto confrontarmi con i miei colleghi.
Mi sono allenato due settimane e un fine settimana lungo nel centro di formazione di Dagmersellen. Abbiamo affinato la tecnica e perfezionato l’uso degli utensili che avremmo utilizzato.
Ho trascorso innumerevoli ore nell’azienda di mio padre a perfezionare la misurazione e il taglio preciso delle piastrelle.
È stata un’esperienza fantastica partecipare a questo grande evento con tanti giovani in gamba, dove ognuno è un vero «genio» nella propria professione. Sentirsi per un breve periodo di tempo come un atleta di punta che si è qualificato per le Olimpiadi – questo è ciò che significa partecipare ai WorldSkills. Vincere la medaglia mi ha aperto le porte ad ordini interessanti, cosa che è stata molto emozionante anche per l’azienda Peter Friederich.
Posso solo consigliare: affrontate la sfida con grande piacere per il materiale e orgoglio professionale.
Se con la testa stai tutto il giorno a pensare alla serata libera, allora hai imparato il mestiere sbagliato.

"Mio padre era titolare di un’azienda di piastrellista, dove da ragazzo vi ho trascorso molto del mio tempo libero. Anche lavorare con il legno mi è sempre piaciuto, ma dopo due settimane di stage mi sono accorto che preferito lavorare la pietra.
Mi rende felice quando la sera vedo il lavoro di una giornata. E sono ancora più soddisfatto quando il cliente è contento delle sue stanze con superfici ben realizzate e valorizzate."


1993


Roger Allenbach

Argento a Taipei
12 Giugno 1973
Stauffer AG, Gwatt/Thun
Lavoratore autonomo, Keramik Allenbach
Guidare la moto, Sci, Bicicletta
Roger ha sempre avuto l’obiettivo di lavorare come indipendente. La presenza sui media come campione lo ha aiutato nel suo ambiente.

Oggi Roger è maestro piastrellista con diploma federale e in veste di perito ASP si è fatto strada con la sua azienda e sette collaboratori. Lo affascina sempre realizzare qualcosa di creativo. Alla sera è un piacere vedere il risultato di una giornata di lavoro, ad esempio un bagno o un pavimento posato e pronto.
Per partecipare ai Wordskills Roger si è allenato tre settimane a Dagmersellen e a casa nel tempo libero.
Ricorda con piacere i WorldSkills: «È stata un’esperienza fantastica e istruttiva con molte emozioni e amicizie che durano ancora oggi.»
Ai futuri apprendisti Roger mostra cosa si può ottenere in questa professione e aggiunge ammiccando: «Ho già avuto il piacere di formare il penultimo campione del mondo e di accompagnarlo ai WorldSkills.»

"Mi affascina realizzare qualcosa di creativo e di produttivo – e poi è una soddisfazione arrivare a fine giornata e ammirare il rivestimento di un bagno o di un pavimento che hai finito di posare a regola d’arte."



Entries 7 a 12 di 13  [ <<  1 2 3  >> ]